Scuola Tennis2019-11-28T16:46:41+00:00

SCUOLA TENNIS

La Scuola Tennis della Gladiators Training Tennis Academy gode di uno dei massimi livelli qualitativi certificati dalla Federazione Italiana Tennis. Sotto la direzione tecnica di Maestri Nazionali e Preparatori atletici altamente qualificati, si avvale di uno staff di grande professionalità ed esperienza. Una “SCUOLA TENNIS AVANZATA PER TUTTI”, dal bambino di 4 anni fino all’agonista che intendono migliorare il proprio tennis, percorrendo una strada formativa crescente: Mini-tennis, Avviamento, Pre-Perfezionamento, Perfezionamento, Specializzazione, Allenamento.

Baby Tennis

È rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

Il corso ha come obiettivo l’acquisizione degli strumenti percettivi e coordinativi necessari per una corretta crescita motoria, che permetta di affrontare prima possibile, le componenti strettamente tecniche, legate al gioco del tennis. Gli strumenti utilizzati (racchette, palline, reti, spazi), sono graduati a dimensione del bambino, le regole di gioco sono semplificate, le esercitazioni sono divertenti e con proposte multilaterali. Il tutto per favorire nelle condizioni ideali, il processo educativo­-formativo atto a sviluppare le quattro aree fondamentali:

  • MOTORIA ­

  • AFFETTIVA

  • INTELLETTUALE

  • SOCIALE

La frequenza è di mono/bisettimanale, con una durata della lezione di 60 minuti.

MINI-TENNIS FASE DI AVVIAMENTO

Livello Delfino

Per bambini/e dai 5 ai 9 anni che iniziano a giocare a tennis.

Il corso è finalizzato all’apprendimento della tecnica di base e della tattica di gioco, all’interno di un’attività totalmente ludica e altamente motivante. Il divertimento è assicurato: Le dimensioni del campo, la scelta delle palline e della racchetta è a misura del bambino. Sono seguite le regole internazionali dell’I.T.F. e il percorso formativo e metodologico della Federazione Italiana Tennis.

età: 5 / 9 anni
palle utilizzate: depressurizzate di diametro maggiore
misure del campo: 5 x 10,97
altezza rete: cm 50
racchette: 19 – 21 – 23 – fino a 50 cm.
frequenza consigliata: 2 / 3 volte a settimana

Livello Super Delfino

Per bambini/e dai 5 ai 9 anni che hanno appreso le prime fasi del mini-tennis.

Il corso è finalizzato all’apprendimento della tecnica di base e della tattica di gioco, e alla scoperta delle proprie abilità emotive. Verranno dati i primi suggerimenti sulla corretta alimentazione per una crescita sana. Il divertimento è assicurato: l’attività è totalmente ludica ed è molto piacevole e motivante per il bambino. Le dimensioni del campo, la scelta delle palline e della racchetta è a misura del bambino. Sono seguite le regole internazionali dell’ I.T.F. e il percorso formativo e metodologico della Federazione Italiana Tennis.

età: 5 / 9 anni

palle utilizzate: depressurizzate di diametro maggiore

misure del campo: 5 x 10,97

altezza rete: cm 50

racchette: 19 – 21 – 23 – fino a 50 cm.

frequenza consigliata: 2 / 3 volte a settimana

MINITENNIS FASE DI PRE-PERFEZIONAMENTO

Livello Cerbiatto

Indicato per bambini/e dai 7/8 ai 10 anni.

Il corso è finalizzato all’ apprendimento della tecnica di base, della tattica di gioco, del giusto atteggiamento, dello sviluppo delle capacità coordinative e di una corretta alimentazione per una sana crescita. Il divertimento è assicurato: l’attività ha una forte impronta ludica ed è molto piacevole e motivante per il bambino. Aumentano le dimensioni del campo, si gioca con palle depressurizzate/mid, la scelta della racchetta viene consigliata dal maestro. Sono seguite le regole internazionali dell’ I.T.F. e il percorso formativo e metodologico della Federazione Italiana Tennis.

età: 7 / 10 anni

palle utilizzate: depressurizzate

misure del campo: 5,48 X 15,77

altezza rete: cm 60

racchette: 23 – 24 – fino a 64 cm

frequenza consigliata: 2 / 3 volte a settimana

Livello Super Cerbiatto

Indicato per bambini/e dai 7/8 ai 10 anni.

Il corso è finalizzato all’ apprendimento della tecnica di base, della tattica di gioco, del giusto atteggiamento, dello sviluppo delle capacità coordinative, del gioco di gambe e di una corretta alimentazione per una sana crescita. Vengono effettuati test, esercitazioni, interni ed esterni. Aumentano le dimensioni del campo, si gioca con palle depressurizzate/mid, la scelta della racchetta viene consigliata dal maestro.

Sono seguite le regole internazionali dell’I.T.F. e il percorso formativo e metodologico della Federazione Italiana Tennis.

età: 7 / 10 anni

palle utilizzate: depressurizzate

misure del campo: 6,23 X 17,77

altezza rete: cm 70

racchette: 23 – 24 – 25 fino a 64cm

frequenza consigliata: 2 / 3 volte a settimana

FASE DI PERFEZIONAMENTO

Livello Coccodrillo

Indicato per ragazzi/e dagli 11 ai 16 anni che hanno acquisito le basi del livello Super Cerbiatto.

Da intendersi come naturale evoluzione per chi ha quasi completato il percorso di addestramento ed è interessato a qualcosa di più intensivo e allenante in previsione di un futuro approccio agonistico. Questo corso prevede un avanzamento tecnico dei colpi fondamentali (rotazioni top spin per dritto e rovescio, slice per servizio) e lo sviluppo tecnico di colpi speciali (demivoleé, lob e drop shot). Si allena la regolarità del palleggio con i propri compagni sul campo lungo e si giocano partite con le regole di gara.

età: 11 / 16 anni
palle utilizzate: mid
misure del campo: 8,23 X 19,77
altezza rete: cm 70
racchette: junior
frequenza consigliata: 2 / 3 / 4 volte a settimana

Livello Super Coccodrillo

Indicato per ragazzi/e dagli 11 ai 16 anni che hanno acquisito le basi del livello Coccodrillo.

Il corso è finalizzato al perfezionamento e specializzazione della tecnica di base, della tattica di gioco, del proprio atteggiamento, dello sviluppo delle capacità coordinative , della forza e della velocità per un corretto gioco di gambe, di una corretta alimentazione dello sportivo. Vengono effettuati test, esercitazioni, tornei interni ed esterni per verificare i progressi di inizio, di metà e di fine anno. Aumentano le dimensioni del campo , si gioca con palle Mid e palle normali, la scelta della racchetta viene consigliata dal maestro. Sono seguite le regole internazionali dell’I.T.F. e il percorso formativo e metodologico della Federazione Italiana Tennis.

età: 11 / 16 anni
palle utilizzate: normali
misure del campo: normale 8,23 X 17,77
altezza rete: cm 94
racchette: junior o normale
frequenza consigliata: 2 / 3 / 4 volte a settimana

SPECIALIZZAZIONE

“Nell’ambito di una scuola tennis moderna, l’insegnante dovrà essere particolarmente flessibile nel proporre i quattro livelli. Pertanto gli allievi dovranno essere promossi da un livello a quello successivo in base al raggiungimento degli obiettivi prefissati e ciò potrebbe avvenire anche durante lo stesso anno di lavoro.”

Livello Canguro

allenarsi per competere

Indicato per allievi/e che hanno superato il livello Super Coccodrillo.

Il corso è finalizzato al perfezionamento ed alla specializzazione della tecnica e della tattica di gioco, delle capacità coordinative e condizionali, alla definizione di obiettivi, al miglioramento del proprio atteggiamento e della propria alimentazione. L’allievo/a si confronta nei tornei regionali e nazionali della Federazione Italiana Tennis. Sono seguite le regole internazionali dell’I.T.F. e il percorso formativo e metodologico della Federazione Italiana Tennis.

età: 11 / 16 anni

palle utilizzate: mid

misure del campo: 8,23 X 19,77

altezza rete: cm 70

racchette: junior

frequenza consigliata: 2 / 3 / 4 volte a settimana

VIENI A PROVARE

LA FILOSOFIA

Lavorare con passione e apprendere giocando è la nuova filosofia del mini-tennis, che rende complici insegnante e allievo in un percorso formativo che per entrambi può diventare vitale nell’ambito di una disciplina sportiva complessa e affascinante come quella del tennis. Per insegnare divertendosi, bisognerebbe essere sempre alla ricerca continua della “verità”, che in uno sport di situazione con molteplici variabili possiamo affermare che “non esiste” poiché il tennis è in continua evoluzione non soltanto sportiva ma anche didattica. Per questa e numerose altre ragioni l’istituto di formazione cercherà sempre il confronto sia a livello nazionale sia a livello internazionale per avere l’illusione di possedere delle verità che dovranno essere in continua evoluzione.

Senior Coching

Il Gladiators Training è un programma di allenamento ad alta intensità che unisce Tennis e Atletica Specifica in un’unica sessione.

LEGGI